I racconti delle Riggiole, “Tales of the Tiles”

Created with Sketch.

Il nostro nuovo libro virtuale che accompagna i “Racconti delle Riggiole” del Piccolo Museo di Mercedes Mariotti a Cagliari.

Visitando il Piccolo Museo “Contus de Arrejolas” (frase in sardo per: “I Racconti delle Riggiole”) di Cagliari potrete trovare la nostra nuova installazione: “Tales of the Tiles” (Racconti delle mattonelle” in inglese).
E’ un lavoro realizzato insieme a  &makers, società con la quale abbiamo già sviluppato altri progetti museali.

Si tratta di un libro virtuale che vuole accompagnare Mercedes, la fondatrice del Museo, nel racconto della collezione.
Le Riggiole del Museo, infatti, hanno un doppio valore: artistico e storico.

 

Artistico perchè si tratta di vere e proprie opere d’arte, realizzate a mano, con una fantasia e una varietà di motivi e di colori che lasciano stupefatti.
Storico perchè raccontano i grandi eventi, così come le storie quotidiane, di Cagliari e della Sardegna attraverso 4 secoli.
Con questo lavoro abbiamo voluto integrare la tecnologia nell’atmosfera del Museo: un grande libro dalle pagine bianche posato su un tavolo e il semplice movimento delle mani per sfogliarlo ed esplorarne le funzioni.

Non ci sono schermi o tastiere da toccare, non ci sono pulsanti da premere, non ci sono cavi o dispositivi a vista; tutto è perfettamente naturale.
Tutto parte dall’idea che ogni riggiola pavimentale è stata creata per essere posata secondo uno schema preciso, in modo che l’incastro cromatico con quelle vicine componga un determinato disegno.

Molti dei pezzi della collezione, però, sono esemplari unici e non sarebbe quindi possibile vedere l’effetto completo, restituito solo se affiancate in grande numero.
Ecco quindi l’idea di dare al pubblico la possibilità di vedere un pavimento completo partendo da una singola mattonella, che possa anche essere ingrandito, per apprezzare il dettaglio del disegno o rimpicciolito a piacere per ottenere il colpo d’occhio del motivo completo.

Se è vero che ogni Riggiola è stata creata per essere posata secondo uno schema preciso, è anche vero che giocando con le combinazioni si possono ottenere schemi e forme inaspettate e il sistema permette di scorrerle all’infinito, creando sempre nuove combinazioni.
Lo stesso pavimento può essere inserito all’interno della ricostruzione tridimensionale di un salotto antico per avere un colpo d’occhio su come potesse apparire una casa dell’epoca arredata con quel tipo di mattonella.

Per ogni Riggiola, inoltre è possibile sfogliare tutte le informazioni relative alle caratteristiche, alla datazione, al materiale, al produttore e alla storia del suo ritrovamento.
Vi aspettiamo quindi al Piccolo Museo “Contus de Arrejolas” dove potrete ascoltare dalla voce di Mercedes le storie delle Riggiole e, nel frattempo, giocare con i loro meravigliosi colori e disegni.